Ciclo XXI
Virginia Ibelli
L’ATELIER DEL PITTORE MICALI. REPERTORIO MORFOLOGICO E SISTEMI DECORATIVI
Simona Di Gregorio
GLI HERAIA IN GRECIA E MAGNA GRECIA. STATUS QUAESTIONIS TRA FONTI ARCHEOLOGICHE E LETTERARIE
Giovanna Maio
RESTAURATORI A ROMA NELLA SECONDA METÃ DEL SETTECENTO
Simone Marino
ASPETTI TOPOGRAFICI E URBANISTICI DELLA CITTÃ ROMANA DI COPIA
Ciclo XXII
Serena De Caro
DINAMICHE DI OCCUPAZIONE DELL’AREA PERIURBANA E DELLA CHORA SETTENTRIONALE E ORIENTALE DI POSEIDONIA-PAESTUM
GILLO DORFLES. ARTE E CRITICA D’ARTE IN ITALIA 1950-2000
Pietro Toro
LA CARTOGRAFIA STORICA PER LA RICOSTRUZIONE DEL PAESAGGIO ANTICO DEL PELOPONNESO
Eugenio Viola
POST-HUMAN. ESPERIENZE E QUESTIONI DI ARTE E DI CRITICA D’ARTE
Ciclo XXIII
VARCARE I CONFINI DEL MONDO: HERAKLES E IL MITO DELLE HESPERIDES
Annalisa Correale
L’EDIFICIO DELL’ISTMO E I SANTUARI DI EFESTIA ( LEMNO ): DATI MATERIALI A CONFRONTO
IL MUSEO CONTEMPORANEO. LA FUNZIONE EDUCATIVA COME SPAZIO CRITICO.
LA CERAMICA A FIGURE ROSSE DAI CONTESTI DELL’AGORA’ DI ATENE. DISTRIBUZIONE, FORME, TEMI FIGURATIVI, FUNZIONI.
Ciclo XXIV
Mariagrazia Barone
IL SURVEY IN GRECIA: ESPERIENZE A CONFRONTO
Emanuela Citera
LA CERAMICA ARCAIA DAI CONTESTI DI POSEIDONIA. PRODUZIONI, TIPOLOGIE E FUNZIONI.
LA RIVISTA ” OCTOBER ” 1976- 2004 : DAGLI ANNI DELLA MILITANZA A QUELLI DELL’EGEMONIA CRITICA
Porfidio Monda
GLI ELEMENTI ARCHITETTONICI DI FRATTE
RINVENIMENTI MONETALI A POMPEI. CONTESTI E CIRCOLAZIONE.
Ciclo XXV
LA “SMATERIALIZZAZIONE ” DELL’OPERA E LA QUESTIONE DELL’ARTE RELAZIONALE. IL DIBATTITO CRITICO IN ITALIA E LE ESPERIENZE ARTISTICHE DI PIERO GILARDI E MICHELANGELO PISTOLETTO.
Diego Esposito
IL DIBATTITO CRITICO SULLA SCULTURA CONTEMPORANEA IN ITALIA ( 1960 – 2010 )
Francesco Uliano Scelza
DINAMICHE DI POPOLAMENTO NEL GOLFO TIRRENICO ATTRAVERSO L’ANALISI DEL TERRITORIO TRA IL SELE E IL LAO
Stefania Siano
LO SCAVO DELLA CATTEDRALE DI BENEVENTO. UN CONTRIBUTO ALLA COMPRENSIONE DEI PROCESSI INSEDIATIVI TRA LA DEDUZIONE DELLA COLONIA LATINA ( 268 A.C. ) E L’ETA’ TARDO ANTICA.
Ciclo XXVI
Simona Carotenuto
L’ATTIVITÃ DI FRANCESCO SOLIMENA DAL 1674 AL 1706. REVISIONE E AMPLIAMENTO DEL CATALOGO DELLE OPERE.
Francesca Luongo
IL SANTUARIO DI ARTEMIS ORTHIA A SPARTA. PRECISAZIONI CRONOLOGICHE E STRATIGRAFICHE DELLE FASI ARCAICHE
COMPLESSITÃ E DINAMISMO DEI PROCESSI INSEDIATIVI TRA BRONZO FINALE E PRIMO FERRO IN ETRURIA
Valentina Trotta
TRASFORMAZIONI DEL PAESAGGIO NEL TERRITORIO DI SEGESTA TRA VII E II SECOLO A.C.
Ciclo XXVII
Salvatore Bizzarro
“IL SIGNIFICATO DELLA PITTURA”. IMAGINATIVE ART E ACTUAL CTITICISM IN ROGER FRY
Paola Contursi
DEFUNTI, ANTENATI, EROI: FENOMENOLOGIA DEL TOMB CULT
IL DISPOSITIVO MORANDI. LA PRESENZA DI GIORGIO MORANDI NEL DIBATTITO CRITICO E NELLA PRODUZIONE ARTISTICA IN ITALIA 1934-2014
Ciclo XXVIII
USI MONETARI A GORTINA E FESTÃ’S: CRONOLOGIE E ASPETTI PRODUTTIVI
LA PRODUZIONE SCULTOREA DI MATTEO BOTTIGLIERO ( 1680-1757 ) TRA FONTI E DOCUMENTI INEDITI
Angela Di Donato
LE PRIME OFFICINE DI CERAMICHE FIGURATE NELL’ITALIA MERIDIONALE: L’ESEMPIO DEL PITTORE DI BROOKLYN-BUDAPEST
Anna Salzano
PORTI MILITARI E TERRITORIO NEL MONDO GRECO, DALL’ETÀ ARCAICA ALL’ETà ELLENISTICA
Ciclo XXIX
Francesco Rossi
LE DINAMICHE INSEDIATIVE NELL’AREA DI CUPOLA-BECCARINI (MANFREDONIA – FG) TRA IX E III SEC. A.C.
ESTETICA DELL’INDEFINIBILE. IL NON SO CHE
Nicoletta Petrillo
LE MADRI CAMPANE DEL FONDO PATTURELLI: TIPOLOGIA, CRONOLOGIA, CONTESTI DELL’OFFERTA.
Renata Caragliano
ONEINTWO. LE COPPIE NELL’ARTE DEL XX E XXI SECOLO
Maria Luiga Rizzo
AREE E QUARTIERI ARTIGIANALI IN MAGNA GRECIA: IL CASO DI POSEIDONIA
Bianca Balducci
ROGHI FUNEBRI E RITI FUNERARI MACEDONI
MONTEVERGINE: IMMAGINI SU PERGAMENA
Anna Lisa Vitolo
IL MANOSCRITTO ILLUSTRATO DEL ROMAN DE JAUFRE ( PARIS, BNF, FR. 2164 )
Ciclo XXX
METODOLOGIE DI RILIEVO 3D E GESTIONE INTEGRATA DELLE INFORMAZIONI PER LO STUDIO, LA CONSERVAZIONE E LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ARCHEOLOGICO
RIMEDIAZIONE. L’EREDITÀ BECKETTIANA NEL TEATRO DIGITALE (1995-2009)
Cristiano Benedetto De Vita
LA CAMPAGNA PREROMANA IN ETRURIA TRA VI E V SEC. A.C.: DINAMICHE INSEDIATIVE E ASSETTI AGRARI
Carmine Roberto Leardi
FRANCESCO DE MARIA (1623 CIRCA – 1690). CATALOGO CRITICO DELLE OPERE
LA CERAMICA A DECORAZIONE LINEARE E PARZIALMENTE VERNICIATA DI PONTECAGNANO TRA LA META’ DEL VI E GLI INIZI DEL IV SECOLO A.C. CLASSIFICAZIONE, PRODUZIONE E CIRCOLAZIONE IN UN CENTRO DI “FRONTIERA”
L’INSTITUTIONAL CRITIQUE. RIFLESSI CRITICI E RICERCHE ARTISTICHE IN ITALIA.
Ciclo XXXI
‘La cultura alimentare del Mar Ionio romano (I sec. a.C.- IV sec. d.C.). Produzioni, commercio e trasmissione di modelli culturali tra Oriente e Occidente. Il caso di Butrinto’
Edgard Fiore
‘Jacopo Cestaro (1719 – 1779): dall’accademia del Solimena a quella del Vanvitelli. Catalogo ragionato delle opere con nuovi apporti documentari’
Carla Rossetti
‘Propaganda d’avanguardia. Il fotogiornalismo nell’Italia degli anni Trenta’
Caroline Vandenberghe
L’iconographie d’Hélène de Troie sur les miroirs étrusques du V au III s. av. J.-C.
Maurizio Musio
La formazione e le trasformazioni delle poleis a Creta. Analisi interregionale dal Tardo Minoico IIIC all’età Classica di quattro macroaree insediative nelle unità periferiche di Chanion e del Lassithi
Ciclo XXXII
Federica Di Biase
Ricerche sull’edilizia domestica a Creta in età ellenistica ( tutor Fausto Longo)
Antonella Terracciano
Il foro di Suessula nel contesto delle aree forensi in Campania settentrionale (tutor Fabrizio Pesando)
Giuseppina Merola
Relazioni di bottega tra Napoli e la Spagna: l’attività scultorea di Nicola Fumo e dei suoi allievi dal 1670 al 1725 (tutor Loredana Lorizzo)
Antonello Ricco
Rapporti di committenza e diramazione della produzione artistica in argento nelle antiche diocesi del Principato Citra tra metà ‘500 e metà ‘700 (tutor Donato Salvatore)
Flore Lerosier
Definizione urbane, periurbane e extra-urbana della città greca di Napoli (470-89 a.C.) tesi in cotutela con l’Université de Tours (Francia) (tutor Luca Cerchiai, Natacha Lubtchansky ).
Beatrice Rizzo
Le laminette dal santuario di Zeus a Dodona: dati di rinvenimento, pratica oracolare, temi di consultazione (tutor Luigi Vecchio)
Ciclo XXXIII
Marina Covolan
Tra utilitas, distributio e perpetuitas: l’impiego del tufo giallo napoletano nell’edilizia romana in Campania (tutor Alfonso Santoriello)
Antonella Massanova
Il potenziale archeologico come risorsa di sviluppo: per un sistema informativo integrato del territorio beneventano (tutor Alfonso Santoriello) Borsa PON
Alessia D’Antonio
Armi da Paestum. Distribuzione, produzione e significato delle armi provenienti da contesti pestani di età arcaica e classica (VI-IV sec. a.C.) (tutor Fausto Longo)
Beatriz Calvo Bartolomé
La dispersione della pittura italiana nella collezione del conte de Monterrey ( tutor Antonella Trotta)
Marina D’Anzilio
Scultura funeraria angioina: la committenza Sanseverino(tutor Francesca Dell’Acqua)
Pina De Angelis
Paolo de Matteis e la produzione artistica spagnola (tutor Donato Salvatore)
Ilaria Telesca
Committenza, collezionismo ed esportazioni di opere d’arte nella Napoli degli Asburgo d’Austria (1707-1734) (tutor Adriano Amendola)
Alessia D’Antonio
Armi da Paestum. Distribuzione, produzione e significato delle armi provenienti da contesti pestani di età arcaica e classica (VI-IV sec. a.C.) (tutor Fausto Longo)
Ciclo XXXIV
Maria Antonietta Brandonisio
Da Madrid a Paestum: nuove tecnologie per la fruizione e valorizzazione della collezione archeologica di Paestum del Marchese di Salamanca (tutor Antonia Serritella) borsa POR
Lorenzo Fornaciari
Formazione – Trasformazione – Rappresentazione di un paesaggio urbano: le pendici settentrionali del Palatino e l’area delle Terme di Elagabalo ( tutor Alfonso Santoriello)
Dina Galdi
Produzioni anforarie bollate del Mediterraneo orientale (III-I sec. a.C.) in Italia (tutor Luigi Vecchio)
Alexia Giglio
Riscoprire i beni culturali invisibili: le collezioni vascolari nei depositi dei Musei Campani borsa POR in cotutela con l’università Paris 1 Panthéon-Sorbonne (ED113 – École doctorale d’histoire) (tutor Eliana Mugione, Violaine Sebillotte).
Anna Serra
Le sepolture infantili in Etruria Padana fra VI-III sec. a.C. (tutor Carmine Pellegrino)
Marianna Vigorito
RuralApp. Per una valorizzazione innovativa dei paesaggi rurali storici: il territorio del Sannio (tutor Alfonso Santoriello) borsa PON
Dario Cantarella
Analisi delle modalità di intervento innovativo per la conoscenza del patrimonio museale attraverso la sperimentazione di nuove tecnologie in merito alle relazioni tra Napoli e Malta. (tutor Loredana Lorizzo) borsa PON
Angelo Di Modica
Francesco Lo Savio. Esperienze pittoriche post-informali a Roma alla fine degli anni ’50 (tutor Maria Passaro)
Saverio Macrì
Individuazione, tecnica e interattività a partire da Gilbert Simondon (tutor Roberto Diodato, cotutor Pina De Luca)
Ciclo XXXV
Manciero Colette
Organizzazione e trasformazione della Messarà occidentale di Creta tra età bizantina e veneziana
Cacciottolo Gianpaolo
Curatela e curatori d’arte contemporanea: traiettorie italiane
Colicino Giuliano
Gli incisori e il mercato delle stampe nel Viceregno di Napoli (1656-1734)
Huiskens Matisse
Beyond Being an Italian Sculptor. The Exile of Fred Carasso in the Low Countries after the Rise of Fascism, 1922-1969
Bursich Daniele
Nuovi elementi d’indagine urbanistica per l’Acropoli di Selinunte
Ciclo XXXVI
Oriana Cerbone
La carta archeologica dell’alta valle del Tammaro per la pianificazione e la governance territoriale delle aree interne
Michele Pellegrino
Paesaggi culturali e archeologia dell’Alta Irpinia: conoscenza, sostenibilità, partecipazione
José Carlos Aleman Izquierdo
Il santuario di Atargatis a Carthago Nova. Un imponente complesso scenografico nel Mediterraneo tardo repubblicano.”
Cristina Casalnuovo
“Paestum in context: nuove tecnologie per la ricerca, la tutela e la fruizione dei contesti tra età repubblicana ed età augustea”
Lucrezia Not
Per una nuova prospettiva storico-artistica: l’incidenza delle traduzioni di autori warburghiani in Italia
Giada Policicchio
Le mostre d’arte antica in Italia e la riscoperta del Seicento (1861-1938)
Peng Wang
Il Padiglione della Repubblica Popolare Cinese alla Biennale di Venezia (1993-2023): il ruolo e le trasformazioni di una vetrina internazionale attraverso la lente della critica